Cauzioni e fideiussioni

La nostra Agenzia è in grado di offrire qualsiasi tipo di Fideiussione o Cauzioni, in particolare operiamo nei seguenti settori :

Provvisoria Appalti Pubblici - Provvisoria Forniture e Servizi Enti Pubblici
La "cauzione provvisoria” è richiesta dal Committente (Stazione appaltante) ad ogni Impresa che intende partecipare ad una gara d’appalto di Lavori Pubblici, e ha lo scopo di garantire al Committente il possesso dei requisiti previsti e, in caso di aggiudicazione, l’impegno dell’Impresa a sottoscrivere il relativo contratto, a costituire cauzione definitiva ed a stipulare le polizze assicurative previste. L’ammontare della cauzione è stabilito generalmente nella misura del 2 % dell’importo a base d’asta.
 
Definitiva Enti Pubblici - Definitiva Forniture e Servizi Enti Pubblici
L'impresa rimasta aggiudicataria di un appalto di Lavori Pubblici deve prestare “cauzione definitiva” a garanzia di tutti gli obblighi assunti con la firma del contratto (art.101 del Regolamento), tra cui quello di stipulare le polizze assicurative previste. L’importo della cauzione è stabilito nella misura del 10% dell’importo dei lavori al netto dell’eventuale ribasso d’asta.
 
Rata di Saldo nei Lavori Pubblici
Il pagamento della rata di saldo è effettuato entro 90 giorni dall’emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, a fronte di  adeguata garanzia del rimedio a carico del costruttore degli eventuali difetti inizialmente non noti.
 
 
Generica di buona esecuzione Enti Pubblici
Sono cauzioni diverse, richieste a garanzia dell’adempimento di obbligazioni assunte verso enti pubblici, come stabilito da specifica normativa relativa a numerose fattispecie.
 
Fideiussioni IVA
I contribuenti che all’atto della presentazione della dichiarazione annuale o trimestrale dell’I.V.A. si trovino ad essere creditori nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria, possono chiedere ed ottenere il rimborso anticipato di tale credito prestando garanzia mediante polizza fideiussoria. Ref :D.P.R. n. 633 del 26.10.1972 e successive modifiche ed integrazioni. Art. 22 Legge n. 449 del 27.12.1997.
I contribuenti titolari di reddito d’impresa e/o di lavoro autonomo dal 1 Gennaio 1994 possono avvalersi del conto fiscale per compensare varie tipologie d’imposta, oltre l'IVA,anche IRPEF e IRPEG.
 
Concessioni Edilizie
La legge 28.1.1977 n. 10 (legge Bucalossi) “Norme per l’edificabilità dei suoli” stabilisce che ogni attività comportante trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio  partecipi agli “oneri” ad essa relativ. L'’esecuzione delle opere é subordinata a concessione comunale e, all’atto del rilascio della concessione ad edificare, i “Concessionari” possono essere chiamati a prestare garanzie  per a) Contributo da versare al Comune in relazione agli oneri da questo sostenuti per opere di Urbanizzazione Primaria e Secondaria  b) obbligo di realizzare direttamente le opere d’urbanizzazione  c) contributo commisurato al Costo di Costruzione da versare al Comune.
 
Generica di Buona esecuzione tra Privati
Nei contratti di costruzione, montaggio o fornitura di prodotti o servizi  tra privati è frequente la richiesta di una garanzia a fronte degli obblighi assunti, principalmente di "fare" . Gli obblighi di pagamento generalmente sono garantiti da fideiussione bancaria o comunque con modalità diverse dalla polizza fideiussoria. Quest'ultima infatti é comunemente rilasciata con modalità diverse dalla "semplice richiesta", lasciando in parte sostanziale a carico del beneficiario l'onere di tentare l'esecuzione del contratto.
 
Diritti Doganali
La normativa doganale - rappresentata principalmente dal D.P.R. 23.1.1973 n. 43, dal D.M. 7.3.1977, dalla  Legge 14.8.74 n. 346 e dalla Legge 25.7.2000 n. 213 - consente a chi effettua certe operazioni doganali la sostituzione del pagamento dei relativi diritti con la costituzione di una cauzione, anche mediante una polizza fideiussoria. Ad esempio, a garanzia del pagamento periodico e/o differito,  per temporanea importazione, per esercizio di magazzino doganale privato, o per diritti in sospeso, ecc.
  
Albo Gestori Ambientali ex Albo Gestori Rifiuti
L’Articolo 212 comma 5 del DLGS n.152 del 03/04/2006 e s.m.i. identifica le Imprese e gli Enti che in base alla loro attività ed alle tipologie di rifiuti gestite, devono essere iscritte all’Albo dei Gestori Ambientali, tutte queste Imprese devono produrre garanzie finanziarie differenziate per volumi e tipologie di attività, tali imprese sono :
  • imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  • imprese che effettuano attività di bonifica dei siti;
  • imprese che effettuano attività di bonifica dei beni contenenti amianto;
  • imprese che effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.
  • imprese che effettuano il trasporto transfrontaliero nel territorio italiano (articolo 194, comma 3 del D.lgs 152/2006).
 
Garanzie per i diritti degli acquirenti di immobili (Legge 210/2004 – DLgs 122 del 06/2005)
Il D.Lgs. 20 giugno 2005, n. 122, recante disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire, a norma della legge 2 agosto 2004, n. 210, pubblicato nella G.U. del 6 luglio 2005, n. 155, è intervenuto per disciplinare un ambito all’interno del settore degli acquisti immobiliari, l’acquirente, a fronte di una caparra versata quale impegno all’acquisto di un immobile ha il diritto di ricevere dal venditore una garanzia che tale immobile verrà effettivamente consegnato o il denaro restituito.
 

FIRMA DIGITALE

La nostra Agenzia è in grado di fornire Le polizze cauzioni anche firmate digitalmente, queste permette di inviare il documento anche a mezzo mail ...

News

NUOVA APERTURA

Informiamo che dal 03 luglio la nostra organizzazione si arricchisce di un nuovo ufficio in PADOVA - VIA CURZOLA 7/C (laterale di Via Buonarroti), se sei ... Leggi tutto
30/06/2017

R.C. AVVOCATI

Da oggi siamo in grado di proporre Copertura di R.C. degli Avvocati ottemperante alle disposizioni del Decreto del Ministero di Giustizia del 22 settembre ... Leggi tutto
15/05/2017

POLIZZA CATASTROFI NATURALI

Allianz lancia la prima polizza contro le catastrofi naturali "stand alone" anche se la tua abitazione è già coperta con polizze di altre Compagnie puoi ... Leggi tutto
09/08/2016

TUTELA LEGALE OMICIDIO STRADALE

Aviva rinnova l’offerta della garanzia Tutela Legale della gamma Aviva Easy Drive e Aviva Safe Drive. Con l’entrata in vigore della legge contro i reati ... Leggi tutto
09/08/2016

Allianz Bonus Drive

L'unica RCA che rende sicura la tua guida. E ti fa risparmiare Leggi tutto
11/02/2016

Casa TUA - Eventi Sismici

Da oggi puoi acquistare CASA TUA EVENTI SISMICI anche se sei già protetto da una tradizionale polizza abitazione, del condominio o del mutuo, che ... Leggi tutto
07/11/2015

Allianz 1 Business - una rivoluzione assicurativa

Le piccole imprese sono il cuore dell'Italia, il motore della nostra economia. Per loro Allianz ha creato Allianz1 Business, un prodotto unico e ... Leggi tutto
07/11/2015

DEMATERIALIZZAZIONE CONTRASSEGNO

Dal 18 ottobre 2015 è caduto l’obbligo di esposizione del tagliando di assicurazione RC Auto sui veicoli. Rimangono invece in formato cartaceo, da ... Leggi tutto
07/11/2015

Assistenza

Se necessiti di un preventivo, vuoi informazioni su polizze in corso con la nostra Agenzia o se vuoi una consulenza, un parere od un consiglio su polizze stipulate con altre compagnie, puoi contattarci agli indirizzi mail sotto riportati o telefonarci ai numeri che trovi nella sezione "Contatti"
Preventivi Auto
assunzioni@cdassicurazioni.it

Preventivi su altri prodotti
assunzioni@cdassicurazioni.it

Informazioni
info@cdassicurazioni.it

Denuncia ed Informazioni Sinistri
sinistri@cdassicurazioni.it

Indirizzo di posta Certificata
amministrazione@pec.cdassicurazioni.it